Un antipasto scenografico e di grande delicatezza: ecco a voi l’insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola.
L’insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola costituisce un antipasto raffinato e di classe, pur essendo, in fondo, estremamente semplice da preparare e nella scelta degli ingredienti. Questa insalata, infatti, è costituita da merluzzo fresco (sostituibile con del baccalà o altri pesci), delle zucchine e dei peperoni a crudo, un condimento al limone: il tutto, posizionato su una rondella di barbabietola precotta. Basta poco per preparare qualcosa che soddisfi sì gli occhi, ma anche il palato!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di merluzzo
- 1 piccola zucchina
- 1/2 peperone rosso piccolo
- foglie di alloro
- 1 limone
- 2 barbabietole già lessate
- germogli o rucola per la decorazione
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola, per prima cosa lessate in acqua salata i filetti di merluzzo, insieme a qualche foglia di alloro per profumare. Scolate il pesce lesso e poi lasciatelo raffreddare.
A parte, preparate una emulsione mescolando energicamente il succo di un limone con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Mettete da parte.
Tagliate a pezzetti più piccoli che potete (potete anche grattugiarla, in alternativa) la piccola zucchina cruda. Fate lo stesso con il mezzo peperone piccolo, ricavandone una sorta di coriandolini.
Mescolate le verdure al pesce lesso, che avrete “stracciato”, poi condite con l’emulsione che avete preparato prima.
Affettate le barbabietole, prendendo le fette centrali più grandi, e usatele come piattino per l’insalata. Completate con rucola o germogli.
Servite la vostra insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola come antipasto freddo.
Provate, come primo piatto, le golose fettuccine ai ricci di mare e uova di quaglia
BUON APPETITO!